L’implantologia dentale indica l'insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale (cioè la perdita parziale o totale di uno o più denti) mediante l'utilizzo di impianti dentali inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare. Questi dispositivi permettono la connessione di protesi, fisse o mobili, per restituire al paziente la funzione masticatoria ed estetica.
Di questa branca si occupa, nello Studio Dentistico Restori, il Dottor Gabriele Restori (Medico-Chirurgo specialista in ORL e Patologia Cervico-Facciale ed esperto Implantologo) utilizzando impianti altamente performanti prodotti da aziende leader mondiali nel settore dell’ implantologia.
L’intervento di inserimento dell’impianto è preceduto da un’accurata pianificazione (valutazione delle condizioni generali e locali dell’individuo, misurazione radiografica dell’osso disponibile, valutazione della posizione ideale di inserzione). All’interno della nostra clinica disponiamo anche di una Tac Cone Beam che permette al chirurgo di fare uno studio del caso ancora più approfondito fornendo immagini radiologiche in 3D dei mascellari. L’ intervento viene realizzato nella stragrande maggioranza dei casi, in anestesia locale o, quando necessario, avvalendosi della collaborazione del Medico Anestesista che pratica la sedazione assistita.
Nello Studio Dentistico Restori si applicano anche tecniche di chirurgia implantare avanzata in caso di grave atrofia dei mascellari (scarsa quantità di osso basale) in alcuni casi in collaborazione con il Medico Chirurgo Maxillofacciale.