L'ortodonzia studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari; è attuata esclusivamente dagli odontoiatri e specialisti in ortognatodonzia. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
Esistono due grandi famiglie di trattamenti ortodontici.
L'ortodonzia fissa, in genere usata in pazienti adulti o in ragazzi in dentatura permanente, si avvale di apparecchi che solamente il dentista può togliere e, con forze meccaniche di fili ortodontici, molle ed elastici, permette il riposizionamento dentale.
L'ortodonzia funzionale e/o ortopedica, che si usa in pazienti in crescita, impiega apparecchi in genere rimovibili avvalendosi delle stesse forze muscolari per guidare lo sviluppo delle mascelle e favorire il corretto riposizionamento dei denti.
Molto spesso un trattamento ortognatodontico può essere composto da due fasi di trattamento: la prima funzionale/ortopedica e la seconda ortodontica con apparecchiatura fissa. L'ortodonzia fissa si avvale eventualmente anche di estrazioni "strategiche" di elementi dentali sani, allo scopo di creare uno spazio indispensabile al buon riposizionamento dei denti malposti.
Nel nostro studio è il Dottor Mauro Trevini (specialista in OrtoGnatodonzia) che si occupa dell’Ortodonzia:
Laureato in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti e la lode, esercita in via esclusiva l'OrtoGnatodonzia dal 1993. Master di II Livello in Riabilitazione odontoiatrica Neuro-Mio-Fasciale, ha tenuto corsi e partecipato a congressi in qualità di relatore nelle discipline ortodontiche e gnatologiche. E' contraddistinto da un approccio che mette in risalto la complessità dell'individuo, avvalendosi dello stato dell'arte della clinica e della semiotica fisica e strumentale inerente l'occlusione ed i suoi rapporti con la dinamica posturale. E' membo attivo della I.A.P.N.O.R. ( Internaional Academy of Posture and NeuroMuscolar Occlusion research) dalla sua fondazione nel 1992.